CADUTI,  DISPERSI, DECORATI di DANTA  nelle due Guerre  mondiali.

CADUTI PRIMA GUERRA   MONDIALE

DORIGUZZI BOZZO  Valentino
DORIGUZZI BOZZO  Costantino
DORIGUZZI LUTTIN  Osvaldo
DORIGUZZI PRECETTOR  Giobatta
DORIGUZZI PRECETTOR  Giovanni
DORIGUZZI SARTOR  Giacomo
DORIGUZZI TOIA  Pietro
DORIGUZZI ZORDANIN  Anastasio
DORIGUZZI ZORDANIN  Giacomo
MADDALIN BILDO  Giuseppe
MADDALIN ZOLDO  Giovanni
MADDALIN ZOLDO  Osvaldo
MENIA CACCIATOR  Antonio
MENIA CACCIATOR  Celso
MENIA CACCIATOR  Vittorio
MENIA ORSOLAI  Umberto
MENIA TAMON  Antonio
MENIA TAMON  Luigi

CADUTI SECONDA GUERRA MONDIALE

DORIGUZZI BOZZO   Italo        
DORIGUZZI ZORDANIN  Arturo
MADDALIN SANTIN  Felice         
MENIA CACCIATOR   Emanuele
MENIA D’ADAMO  Michele         
SEI Mario                                         
TOSI CHIECH Pio                         

DISPERSI in RUSSIA :

DORIGUZZI  ZORDANIN  Pietro 
MADDALIN  SANTIN  Ettore        
MADDALIN  ZOLDO  Valentino  
MENIA  CORBANESE  Antonio   

indice

NOTIZIE sugli 11 Caduti o Dispersi con accenni alle rispettive famiglie ed a persone attualmente ancora conosciute.

1) DORIGUZZI BOZZO Italo nato a Danta il 08.11.1918 figlio di Giovanni e DORIGUZZI BREATTA Marianna (fratello di Oliva, Nana ecc); morto a Sellani (ALBANIA) il 09.03.1941 per ferite da schegge di bombe di
mortaio
2) DORIGUZZI ZORDANIN Arturo nato a Danta il 29.11.1904 figlio di Luigi e SANDONI Pierina;morto nei dintorni di MEL il 1° luglio 1944 è sepolto nel cimitero di DANTA DI CADORE. 
Innocuo Maresciallo della forestale  della R.S.I. veniva selvaggiamente aggredito ed ucciso da elementi avversi mentre andava a portare le paghe agli operai. Lasciò la vedova e due  piccoli orfani.
3)  MADDALIN SANTIN Felice  nato a Danta il 25.02.1920 figlio di Valentino (La Guardia vecia, noto per i suoi racconti da combattente in Libia nel 1912) e DORIGUZZI ZORDANIN Maria; morto il 21.05.1940 a Pieve di Cadore in servizio militare e per causa di servizio.
Alpino-sciatore, durante una esercitazione di scalata invernale sull’Antelao, precipitava, assieme ad altri, in un burrone del ghiacciaio.
4) MENIA CACCIATOR Emanuele nato a Danta il 27.03.1921 figlio di Giuseppe e MENIA Maria, morto a Roma il 20.08.1945 (il papà era morto nel 1926,  la mamma si è risposata con MENIA CACCIATOR Valentino
“Teno” ed ha avuto una seconda figlia “Beppina, la moglie di Giovanin della Frasca”.
5) MENIA D’ADAMO Michele nato a Danta il 21.04.1918 figlio di Adamo e DORIGUZZI BOZZO Michelina; morto il 20.06.1945 in Olanda nell' Ospedale di Bad Kosen e sepolto nel cimitero Amersfoot (OLANDA).
Fatto prigioniero dai tedeschi e deportato subito dopo l’otto settembre, veniva poi segregato nelle celle di rigore fino alla liberazione da parte degli alleati. Riusciva a preannunciare ai familiari la data del suo rientro, a Danta ma, debilitato dai lunghi digiuni,  moriva per l’impossibilità di assimilazione del cibo incautamente offertogli. Per più giorni i familiari mandavano una carrozza ad attenderlo alla stazione di Calalzo. Poi, dai Carabinieri, la notizia.
6)  SEI Mario nato a Danta il 20.06.1917 figlio di Oscar e DORIGUZZI BREATTA Caterina; morto a Ciaf Gallina (ALBANIA) il 09.12.1940 ( a soli sei mesi dall’inizio della guerra)per ferite in combattimento. I genitori erano  emigrati in America lasciando il figlio alla sorella Maria. (La mamma di Mario era sorella della mamma di Guerrino “Guerra”). In accordo tra Autorità comunali e scolastiche gli venne dedicata un’aula delle scuole elementari.
7) TOSI CHIECH Pio nato a Danta il 16.08.1914 figlio di Isidoro (Podestà degli ultimi tempi) e DORIGUZZI ZORDANIN Maria-Linda (fratello di Michi, Beppa, ecc. ); morto a Danta il 15.11.1941.
8) DORIGUZZI ZORDANIN Pietro nato a Danta il 14.02.1912 figlio di Pietro e DORIGUZZI BOZZO Cecilia (fratelli: Virginio e Regina).Con sentenza del Tribunale di Belluno in data 11.01.1999 è stato accertato che è morto per cause imprecisate durante la prigionia in RUSSIA nel campo n. 81 di KHRINOVOJE – Reg. VORONESC il 28.02.1943.
In suo ricordo, il fratello Virginio, rientrato anche lui dalla prigionia, ha poi offerto il terreno e la cappelletta che si trova presso il Campo Sportivo ed è dedicata a Padre Kolbe in memoria dei Dispersi in Russia. 
9) MADDALIN SANTIN Ettore nato a Danta il 09.05.1922 figlio di Bortolo e MENIA Giovanna (Nipote di Ilda “nonna di Ettore Vigile”). Con sentenza del Tribunale di Belluno in data 25.11.1989 è stata dichiarata la
morta presunta avvenuta in Russia per eventi bellici il 31.01.1943.
Suo padre era morto per lo scoppio di una mina nella galleria in fase di costruzione della diga di Auronzo. Anche l’unico suo fratello che ,ancor giovane, stava lavorando in bosco, vicino al paese, cederà improvvisamente il cuore.
10) MADDALIN ZOLDO Valentino nato a Danta il 12.06.1922 figlio di Lino Secondo Marco e MENIA CADORE Maria. Con sentenza del Tribunale di Belluno in data 24.07.1996 è stato accertato che deve intendersi
deceduto il 11.04.1943 per cause imprecisate durante la prigionia in RUSSIA nel campo n. 62 di NEKRILOVO Reg. VORONESC e tumulato in località sconosciuta.
Era figlio unico di Marco Zoldo. Il padre dedicherà poi gran parte della sua vita all’attività amministrativa quale assessore del Comune.  
Alll’Ufficio Anagrafe del Comune lavora oggi  Valentino che porta il nome del suo citato parente.
11) MENIA CORBANESE Antonio nato a Danta il 04.10.1911 figlio di Antonio e MENIA ORSOLAI Rosa (fratello di Lindo,Tone Ioio Bisin ).
Con sentenza del Tribunale di Belluno in data 10.09.1998 è stato accertato che è morto il 21.01.1943  in RUSSIA nel campo n. 76 di AKTJUBINSK Reg. KAZAKISTAN. 
Aveva uno zio morto nella prima guerra ed un fratello divenuto cieco per un incidente sul lavoro.

MILITARI DI DANTA DECORATI
sei cacciator corbanese

Mario SEI
Medaglia d'argento

Grazioso MENIA CACCIATOR
Medaglia d'argento
Antonio MENIA CORBANESE
Croce di guerra